AGILE & BIM.. AGILEBIM

Efficacia ed efficenza nella creazione di opere sostenibili

People & Interactions


Il mondo delle costruzioni è interessato da grandi cambiamenti, come mai in passato, inerenti alla realizzazione di opere che siano sempre più smart e sostenibili.
Si tratta di un nuovo modo di concepire le costruzioni che mette i professionisti difronte a nuove sfide, sfide da affrontare non più con un’anima “individuale” ma come azione di gruppo, sviluppando una profonda sinergia tra tutti gli attori coinvolti.
In questo ambito, si stanno ricercando nuovi modelli collaborativi, e nuovi processi, che favoriscono da un lato l’efficienza, dall’altro l’efficacia di adattarsi a quanto emerge durante le diverse fasi di realizzazione.

D’altronde questa necessità è ben evidenziata anche dal significato odierno che sempre più spesso si associa alla “M” dell’acronimo BIM, ovvero quello di “management”.
Da questa opportunità è scaturita l’idea di sperimentare concretamente la declinazione di un approccio adattativo basato sul mindset Agile e Lean, dando vita ad AgileBIM.

L’obiettivo è quello di considerare le diverse attività come “proprietarie di un team” e non più come un’azione individuale, sviluppando la capacità di generare costantemente feedback strutturati e rapidi, fondamentali per favorire un rapido allineamento a quello che l’operatività evidenzia e ai necessari cambiamenti rispetto alle ipotesi iniziali.

Il tutto supportato da un management che guardi alla commessa, alla sua sostenibilità complessiva e alla soddisfazione della committenza, delegando gli aspetti puntuali ed operativi al team di riferimento.

Tutto questo richiede un nuovo modo di concepire il lavoro e, contestualmente, nuovi processi e strumenti in grado di snellire quanto più possibile la burocrazia e favorire la comunicazione diretta.


Proprio questi sono gli obiettivi centrali di AgileBIM… e la sfida è appena iniziata.


  • L'Innovazione corre sul BIM
    Il Building Information Modeling (BIM) sta entrando a far parte del lessico quotidiano e dell’approccio metodologico dei professionisti del settore delle costruzioni.
  • Le dimensioni del BIM
    Per definire le discipline coinvolte nella digitalizzazione dell’edilizia si può far riferimento alle sue “dimensioni”.
  • Il mindset Agile
    Agile non è una metodologia o un framework, bensì una filosofia culturale

About AgileBIM Conference

L'AgileBIM Conference è rivolta ai professionisti del mondo delle costruzione e vuole stimolare la discussione nell'approccio al management finalizzato a favorire la collaborazione e comunicazione.

Get In Touch

Copyright © 2020 AgileBIM.info. All Rights Reserved.

Search