OUR SPEAKERS

Felice Pescatore

Felice Pescatore

Ingegnere Informatico & Disciplined Agile Business Coach

Disciplined Agile Business Coach @Xebir, Felice Pescatore si confronta quotidianamente con contesti complessi, utilizzando primariamente approcci Agile e Lean per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione in ottica customer-centric. Ingegnere Informatico, con un Master in Tecnologie e Gestione del software, si definisce un “tecnico” prestato all’organizzazione e la sua mission è quella di contribuire allo sviluppo della rete sociale che costituisce la linfa vitale di ogni società.
PMI Disciplined Agile Coach e Instructor, è lead del progetto open AgileConstellation che guarda ai nuovi domini di interesse dell’Agile, primi tra tutti l’Industry 4.0 e il BIM, grazie ad un approccio disciplinato che supporta team multidisciplinari impegnati giornalmente nella creazione di soluzioni di valore “ricamate” sulle esigenze dei clienti.
Presidente e co-fondatore dell’Agile Community Campania, è impegnato costantemente nelle community a tema, nonché speaker e co-organizzatore delle più importanti conferenze Agile, Lean e DevOps, italiane ed Europee.

Pietro Montani

Pietro Montani

BIM Consultant

Laureato in architettura ho sempre coltivato un interesse per il Project Management e le tecniche di organizzazione del lavoro e dei team.
Specializzandomi in Bim Consulting ho avuto modo di conoscere diverse realtà analizzandone i metodi e le strategie operative.
Lavorando come programmatore Dynamo sono venuto a contatto con la metodologia Agile Scrum che cerco di integrare nel mio lavoro.

Laura Di Spes

Laura Di Spes

Architetto professionista nel settore delle costruzioni

Architetto con una consolidata esperienza maturata come Direttore Tecnico presso Imprese di Costruzioni civili dove ha diretto numerosi cantieri di edilizia residenziale, specializzandosi soprattutto nell’attuazione di programmi di edilizia convenzionata, finanziata, agevolata ed housing sociale.
Attualmente, supporta le Imprese di Costruzioni impegnate nella conduzione di cantieri infrastrutturali pubblici e di ristrutturazione edilizia per grandi committenti privati (SGR).
E’ componente speciale della Commissione “La Direzione di Cantiere” presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Interessata al BIM ed alle tecniche di Project Management ed Agile, oltre a frequentare numerosi corsi, seminari e workshop, ha partecipato, come speaker, alle ultime due edizioni del PmExpo (2018-2019) ed ha presentato - come BIM expert - l’esperienza del “Progetto pilota BIM per il cantiere del nuovo terminal crociere RCT nel porto di Civitavecchia” in occasione della visita tecnica organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Roma.

Marco Sovera

Marco Sovera

Ingegnere professionista nel settore delle costruzioni

Ingegnere civile, ha acquisito una grande esperienza come Project Manager nella direzione tecnica di cantieri nel settore delle costruzioni pubbliche e private per conto di Imprese di Costruzione.
Attualmente, come libero professionista, è consulente di Imprese di Costruzione, Studi e Società di Progettazione, in particolare, si occupa dello studio tecnico di gare con offerte economicamente più vantaggiose e della direzione tecnica di commesse soprattutto nella delicata fase di start-up.
Dal 2017 è Presidente della Commissione “La Direzione di Cantiere” istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Appassionato delle tecniche di Project Management ed Agile Project Management, oltre a frequentare numerosi corsi, seminari e workshop, ha partecipato, come relatore, alle ultime due edizioni del PmExpo (2018-2019) ed eventi organizzati da ISIPM.

Daniela D. Rinaldi

Daniela D. Rinaldi

Architetto & Agile Coach

Sono appassionata di tematiche Lean e Agile alle quali mi ispiro, in modo strutturato e consapevole, per la gestione di innovazione dei processi aziendali, in modo ibrido e innovativo.
In relazione alle tematiche di innovazione manageriale, supporto come Temporary Manager e Scrum Master alcune aziende del settore meccanico, elettromeccanico e sviluppo sw.
Mi occupo inoltre di formazione d’impresa per l'innovazione manageriale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili di Verona, per conto della rete d’imprese "Laboratorio d’Impresa 3.0" e per L'Ordine degli Ingegneri di Trento.
Inoltre sono relatrice in materia di Gestione di Progetti in modalità Lean e Agile in alcuni convegni di settore (Agile Business Day 2018, Torino Agile Conference 2018, Italian Agile Days 2017, PMI Norther Italy Chapter 2014, Italian Agile Days 2014 ecc) e partecipo ai più importanti convegni in materia, trovando sintonia con i relativi valori fondamentali.
In qualità di Responsabile Tecnico in uno studio veronese (25 addetti) mi sono specializzata nella gestione progetti complessi e nella direzione dei lavori, di interventi residenziali, alberghieri e commerciali.
In sintesi: l’orientamento al cliente, la ricerca del «valore» per lo stesso, la transizione verso organizzazioni che sviluppino il «flusso» del lavoro, eliminando tutto ciò che è «spreco», la trasparenza nei rapporti e nei metodi, la ricerca della competenza e non della competizione, il riconoscere l’unicità delle persone e non cercare dei «numero uno», l’innovazione e la transizione piuttosto che la trasformazione e lo sviluppo.
Focus centrale del mio lavoro la flessibilità e l’importanza data alle persone, alle relazioni, la centralità dei processi positivi e funzionali e la collaborazione piuttosto che la difesa del contratto, ma sempre alla ricerca del «valore».

Andrea Mengarelli

Andrea Mengarelli

Project Manager, Project Portfolio Manager

Ingegnere edile-architetto, ha maturato con passione ed energia un'esperienza decennale nel Project Management, gestendo progetti complessi in diversi ambiti (energie rinnovabili, edilizia, ricerca e sviluppo).
Interessato all’Agile Management, diventato col tempo una passione oltre che una professione, attualmente si occupa di Project Portfolio Management, gestendo per ArchLivIng il Portfolio aziendale in ottica Agile.
Ritiene la formazione continua, la curiosità e l'entusiasmo gli ingredienti fondamentali per la crescita delle persone e delle organizzazioni.


Project Manager PMP®, PMI Certified Disciplined Agilist, collabora attivamente allo sviluppo del toolkit operativo AgileBIM.

Clara Cucco

Clara Cucco

Architetto, Critical Thinker & Agile Change Manager

Critical Thinker, Agile Change Manager, Talent Manager, Business Developer, COO.

 

 Ambiziosa, di larghe vedute, imparo velocemente, sono fantasiosa, curiosa, socievole, versatile, cittadina del mondo.

 

Agendo in maniera trasversale sui vari settori, durante le mie attività quotidiane mi relaziono con tutte le parti interessate per facilitare il successo di progetti di ricerca e sviluppo, ricerca applicata e trasferimento tecnologico nel settore dell’urbanistica e la pianificazione, l’architettura e l’ingegneria.

 

Sono coinvolta nella definizione dei principi AgileBIM e nella creazione e sviluppo del toolkit perché ritengo sia una innovazione necessaria per la crescita manageriale del settore delle professioni tecniche.

Gianluca Loffredo

Gianluca Loffredo

Ricostruzione Sostenibile e Consapevole

Esperto di ricostruzione post sisma.
Si laurea con lode in Fisica nel 2000 e nel 2004 consegue il PhD in Fisica con una tesi sperimentale sull’interazione radiazione-cristalli. Nel periodo 2004-2009 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica con la presentazione di paper a numerosi convegni; insegna Laboratorio al corso di Astrofisica; la ricerca conduce alla realizzazione del nuovo laboratorio per misure nel campo dei raggi X grazie al coordinamento del Prof. Filippo Frontera (Premio Enrico Fermi 2010). È responsabile del laboratorio LARIX e partecipa al progetto ESA INTEGRAL. È uno dei 5 inventori di un brevetto internazionale nell’ambito della focalizzazione dei raggi X.
Nel 2010 si laurea con lode in Ingegneria Civile e crea ArchLivIng, Engineering Company, dove viene sviluppata la progettazione integrata ; coordina progetti di ricostruzione post sisma 2012 per un valore complessivo di 250 Meuro.
Dal 2016 segue come ricercatore al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, dove insegna al corso di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE ASSISTITA, attività di mitigazione del rischio sismico di infrastrutture ed edifici; sviluppa attività di ricerca nel settore sismico con l’università Federico II e attività di sviluppo del BIM in ambito energetico ed impiantistico con diverse Università in Italia.
Attiva la ricerca nell’ambito del consorzio T.R.E. che lo vede coinvolto nelle prove sperimentali di edifici in muratura quasi in scala condotte sulla tavola vibrante della Federico II.
Dal 2017 è coordinatore del Comitato Scientifico di Geosismica, la sessione di RemTech legata al rischio sismico del territorio urbanizzato e non, coordinando interventi di illustri specialisti in ambito nazionale ed internazionale nel campo della mitigazione del rischio sismico.
È consulente di Confindustria, ANCE e Asp-energia sui temi del rischio sismico. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche di primario ordine. Continua l’instancabile attività nella stesura di un testo unico per la ricostruzione post-sisma al fine di aumentare la resilienza dei territori colpiti da catastrofi naturali. In qualità di esperto sui temi di ricostruzione è rappresentante di OICE al tavolo della struttura commissariale per la ricostruzione e consulente di numerose associazioni di categoria e ordini professionali interessati dagli eventi sismici.
Sui temi connessi alla ricostruzione post sisma ha svolto attività di formazione e docenza presso associazioni di categoria e ordini professionali del territorio interessato.

Michele Cicala

Michele Cicala

Architetto

"I find your lack of faith disturbing!"

Cristian Seghetti

Cristian Seghetti

Senior Cost Manager

Ventennale esperienza nell'ambito del general contractor mi hanno permesso di acquisire competenze sia del settore impiantistico che, poi, in ambito edile per arrivare a maturare un esperienza completa sulla gestione e controllo del processo costruttivo di attività immobiliari ed ambito HO.RE.CA.
Capacità di organizzazione, pianificazione, problem solving e gestione delle risorse umane contribuiscono a raggiungere gli obiettivi, soprattutto in settori dove i tempi di consegna sono vincolanti.
Questo, ad oggi, mi ha permesso di completare la mia formazione come Project Manager e Construction Manager al servizio di operatori e sviluppatori.

Sebastien Lucas

Sebastien Lucas

Architect, Web developer

I am a French architect who work 10 years in the fields of landscape architecture, urban design, and urbanism. Back at that time in 2006, working in Agence TER, a French landscape architecture / urbanism studio, I figured out how the process of developing urbanism projects were inefficient especially because teams members rarely share even internally and barely collaborate.
Motivated to develop a collaborative platform to share architecture projects images Archiref, I self learned web development from 2010. I met the world of developers and open Source software and was really impressed by the level of collaboration that exist in this field. I realized also the immense impact of this collaboration that actually changed the world : most software we use are based on open source software and web giants as well as Microsoft finally converted them to Open source. Because Open source and sharing won on proprietary software. Open source and agile have a lot in common !
I then developed from 2014 another platform OpenBricks to help architecture professionals to share open source element of projects, an equivalent of GitHub but for Architecture (GitHub is the platform were most open source software are shared). And finally I pivoted in 2017 to develop Bricks with François Muzard, BIM manager. Bricks is an agile collaborative web app adapted to the architecture & Construction projects.
Meanwhile, I worked professionally as a web developer and discovered by the practice the Agile frameworks and specifically Scrum. Since 2019, we decided in addition to the development of Bricks to build the community Agile BIM dedicated to Architecture & construction professionals. We started to organize meetups to diffuse agile best practices in the world of AEC and share some learning of how to use agile step by step. I created a podcast Agile BIM and talked at conferences like Agile en Seine or organized events like Future Architecture Night at the crossroad of Architecture & new technologies.

Giuseppe De Meo

Giuseppe De Meo

Project Manager, PMP®

Ingegnere delle Telecomunicazioni - Project Manager PMP - UNI 11648:2016 - UNI 11506:2017

Project Manager in ACCA software dal 2017, Giuseppe De Meo è Ingegnere delle Telecomunicazioni con un Master in Innovation Management conseguito presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Nel corso delle sue esperienze professionali ha condotto progetti infrastrutturali in ambito Cloud Computing e progetti strategici di Digital Transformation.
La sua mission è "Cloud First" e attualmente gestisce i progetti Cloud based in ACCA software, perseguendo la standardizzazione tecnologica, la compliance normativa e di cybersecurity.

Membro del Project Management Institute nel Southern Italy Chapter, è impegnato nel traguardare la diffusione delle tecnologie cloud nel mondo del BIM e più in generale dell'industry 4.0

Giovanni Alessandro Esposito

Giovanni Alessandro Esposito

BIM Consultant

I'm an engineer based in Avellino (Italy), with 4 years of experience in BIM; I started working in 2017 in ACCA software as a consultant and a sales engineer. After two years I became the BIM area team leader and with my team we work on BIM design and management. I'm experienced on BIM transformation and implementations, BIM speaker and tech-enthusiast. I put all of myself into communicating because I do what I do and I love doing it. During my spare time I still continue dealing with BIM (I still love it), playing volleyball and go out with my dogs.

Luiz Felipe Lima

Luiz Felipe Lima

Architetto & BIM Manager

Atualmente realiza projetos de arquitetura residenciais, comerciais, corporativos em B.I.M. na A+U Arquitetura BIM.
Consultoria e treinamento para empresas e particulares em software B.I.M. Revit há 5 anos.
Experiência com coordenação de projetos, coordenação 3D, checagem de interferências, planejamento 4D, orçamentação 5D, análises 6D de sustentabilidade, programação visual e automação de processos.
Entusiasta do uso da tecnologia nos processos da construção civil e nas minhas horas vagas me dedico a aprender e estudar as diferentes aplicações da Programação Visual, Design Script, Design Generativo, Python, C#, Machine Learning e IA.

About AgileBIM Conference

L'AgileBIM Conference è rivolta ai professionisti del mondo delle costruzione e vuole stimolare la discussione nell'approccio al management finalizzato a favorire la collaborazione e comunicazione.

Get In Touch

Copyright © 2020 AgileBIM.info. All Rights Reserved.

Search